stamp image

Scambio di classe "Internet Pen Pal Estero"

Stabiliamo fratellanza via Internet con scuole elementari, medie e superiori in Corea
Condividiamo amicizia scambiando le classi di Internet pen pal con i coreani!

"Scambio di classe Internet Pen Pal" è un nuovo tipo di programmi di scambi internazionali per cui gli studenti della Corea e degli altri Paesi possono condividere insieme i loro sogni e amicizie scambiando a vicenda e-mail e lettere postali in gruppo.

Se gli studenti degli altri paesi si mettono in contatto con gli studenti coreani partecipando a questo programma “Scambio di classe Internet Pen Pal”, sicuramente tutti gli studenti si sentiranno attirati l’uno dall’altro in un’atmosfera amichevole. Davvero sarà così poiché gli studenti coreani sono attivi, simpatici e gentili, e sempre desiderano fare amicizia con nuovi stranieri. Del resto, l’ambiente generale in cui si possono trovare facilmente i computer collegati ad Internet nelle aule della scuola e in casa rende possible scambiare e-mail con gli studenti degli altri Paesi dovunque e sempre.

Oggigiorno, la Corea del Sud sta lavorando attivamente gestendo legami diplomatici con molti Paesi asiatici al fine di diventare il punto centrale della pace in Asia. In particolare, la Corea del Sud è uno dei Paesi forniti dell’Internet network più veloce di tutto il mondo. Per questo, la Corea sta divenendo uno dei leader mondiali nel campo di tecnologie dell’info-comunicazione.

La Corea è un paese peninsulare, il che significa che la metà del paese è collegata al continente asiatico e l’altra metà al mare; per questi caratteri geografici, tipici di un Paese peninsulare, ha potuto avere esperienze di scambi attivi con i paesi sia continentali che insulari lungo una storia di circa 5 mila anni.

Ci sono 4 stagioni : primavera, estate, autunno e inverno in Corea. Perciò, la Corea è già ben pronta a mantenere attivamente rapporti diplomatici sia con i Paesi tropicali sia con quelli di regioni fredde. Prima di tutto, i coreani non vogliono più che il loro Paese sia conosciuto nel mondo come “il Paese del Calmo Mattino” così come viene presentato nei testi di scuola degli altri Paesi. I coreani di oggi veramente desiderano diventare amici degli altri popoli del mondo scambiando attivamente con loro.

Gli studenti coreani della scuola elementare, media e superiore vogliono collegarsi con studenti di tutto il mondo in gruppo approfittando di questi aspetti positivi geografici, culturali e storici del loro paese, e hanno tanta voglia di diventare veri amici degli altri tramite scambi culturali e comprensioni reciproche utilizzando l’Internet con cui si possono trascendere tempo e spazio.

Allora, insegnanti e studenti degli altri paesi, volete partecipare allo “Scambio di classe Internet Pen Pal” con gli studenti della Corea?

Per più di 8 anni dopo la fondazione dell’organizzazione nel 1999, il VANK ha avuto esperienze particolari di aiutare studenti della Corea e altri studenti stranieri a partecipare allo scambio di classe via Internet. Pertanto, se volete, il VANK può darvi una mano per farvi conoscere gli studenti bravi della Corea.

Rivolgetevi senza esitare a noi, noi vogliamo diventare amici vostri!
- Procedura d’iscrizione delle classi delle scuole estere
1ma tappa: richiesta degli insegnanti delle scuole estere
2da tappa: iscrizione degli studenti coreani organizzata dal responsabile degli scambi internazionali presso il VANK, e preparazione delle classi per gli scambi
3za tappa: scambi reciproci tra gli studenti coreani e stranieri

Lettera di raccomandazione che introduce il Club "Scambio di classe Internet Pen Pal":

Ciao, tutti!
Io sono Debra Strand. Vivo a Lakewood, e frequento la scuola media di Lakewood che si trova a nord di Lakewood degli Stati Uniti. Nella mia classe di lingua ci sono più o meno 28-30 studenti. L’età media di quegli studenti è di 11 o 12 anni, e la metà di loro è femminile e l’altra metà maschile. L’amica mia coreana che ho conosciuto tramite pen pal si chiama Lee Seon-hee, e stiamo godendo la gioia di comunicarci attraverso lo scambio di lettere. Ai miei studenti piace molto fare amicizia con i coreani tramite pen pal. Molti studenti si inorgogliscono di fare amicizia con gli stranieri usando il sistema di scambio di pen pal. Attraverso questi scambi, i miei studenti si sono più interessati a sapere dove si tova la Corea e a trovare notizie sul paese. Molti studenti si comunicano con i coreani spedendogli lettere per il fatto che non possono usare Internet nelle loro case. Quando gli studenti ricevono lettere dagli amici coreani, si sentono molto felici. E, spesso loro portano quelle lettere anche alla scuola per farle leggere ai loro compagni di classe.

Io sono molto contenta poiché sono in contatto con Lee Seon-hee da 3 anni come un’amica di penna. Ritengo fermamente che scambiandosi una lettera dopo l’altra comincia a nascere l’interessamento verso altre culture, regioni e altri giovani del mondo. Se partecipate al programma scambio di classe internazionale offerto dal VANK, avrete una buona occasione di conoscere meglio la Corea.

Debra Strand
Dalla scuola media di Lakewood degli Stati Uniti