stamp image

La ripassata della storia del VANK

Il VANK(VOLUNTARY AGENCY NETWORK OF KOREA) è stato fondato nel mese di gennaio 1999 come un’ong della Corea del Sud con l’intenzione di offrire al mondo le informazioni corrette sulla Corea e sulla sua cultura. Nel mondo di Internet, i membri del VANK stanno lavorando attraverso scambio e-mail come cyber-guide e cyber-diplomatici offrendo le informazioni neccessarie sulla Corea a chi vuole conoscere il paese.

"Il granellino di senapa è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami".

Il VANK spera di tutto cuore che la Repubblica della Corea divenga il centro dell’Asia, l'entrata dell'Estremo Oriente e un paese vicino con cui si possono condivivere i sogni e amicizia fra tutti del mondo.

L’indirizzo del sito web del VANK: http://www.prkorea.org

Il granello
La storia del VANK comincia da una lettera scambiata fra un giovane coreano e un suo amico straniero. Il giovane coreano si era sorpreso mentre scambiava lettere con il suo amico. Il coreano sentiva così poiché il suo amico straniero aveva informazioni sbagliate sulla Corea. Ma, comunque, dopo aver capito qualcosa riguardo alla verità, l’amico straniero desiderava avere informazioni corrette sulla Corea e ha detto al coreano che voleva visitare la Corea.

Il giovane coreano, incoraggiato dalle reazioni tanto positive dell’amico suo, ha cominciato a lavorare via Internet come una guida turistica offrendo le informazioni sulla Corea agli stranieri. E poi, dopo aver ottenuto le informazioni sulle varie organizzazioni straniere, ha incominciato a mandarle tante lettere per correggere le informazioni scorrette e ingannevoli che concernono la storia e cultura della Corea. Durante quel lavoro, nel 1999 ha lanciato ufficialmente la fondazione dell' ong VANK, l' abbreviazione di "VOLUNTARY AGENCY NETWORK OF KOREA".

"Il granellino di senapa è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami".

Il processo di attecchimento
Il VANK ha cominciato a radicarsi ed anche a sognare per il futuro. Desiderava vedere il suo paese diventare "il centro dell' Asia, l'entrata dell'Estremo Oriente e un paese vicino con cui si possono condivivere i sogni e amicizia fra tutti del mondo". Il VANK accarezza quel sogno ancora oggi desiderando davvero che la Corea, sostenuta dalla ricchezza economica, divenga un paese che pratica la carità verso i bisognosi di tutto il mondo. E, spera pure che il popolo coreano possa condivivere i sogni e amicizia con gli altri del mondo e sia amato da loro dandogli buoni esempi nella dimensione spirituale. Il VANK si sta dedicando totalmente alla realizzazione di queste prospettive.

La prima missione del Vank è quello di migliorare l’immagine della Corea presso i 800 milioni di netizen sparsi in tutto il mondo. La seconda è il compito di riunire 6.5 milioni di compatrioti e alla fine incorraggiare noi stessi 70 milioni di coreani a proseguire per la realizzazione dei propri sogni. Speriamo ancora una volta che queste prospettive che sono la radice del Vank e le sue missioni siano realizzate perfettamente.

Il germoglio
La produzione dei cyber-diplomatici che possono essere paragonati al germoglio del granello radicato è la cosa più importante per la realizzazione dei progetti del VANK. Finora, molti si sono associati al cyber-corpo dei diplomatici, e le loro attività sono diventate sempre più varie e efficaci. I cyber-diplomatici soprattutto imparano a condividere sogni e speranze ed a fare amicizia con i loro amici stranieri in tutta sincerità prima di lavorare come diplomatici. Il VANK forma i suoi membri in quella maniera credendo senza dubbio che la fiducia e amicizia fermamente stabilite possano aiutare gli stranieri ad avvicinarsi alla Corea e alla sua cultura.

Questa fiducia e amicizia hanno provocato tanti cambiamenti da parte degli amici stranieri. Loro sono diventati tanto interessati alla Corea, e tra di loro c' è qualcuno che ha cominciato a consultare un dizionario coreano per imparare la lingua coreana anche se non sapeva neanche l’abbiccì della Corea. E, qualche amico straniero sta preparando per l' esame di Stato in Corea. Dice che vuole diventare diplomatico ed anche lavorare in Corea che è la patria del suo caro amico coreano. Lui sta mandando in persona diverse lettere alle case editrici che hanno pubblicato i libri di storia per le scuole in cui si sostiene che il Mare Orientale della Corea è il Mare del Giappone. Invia quelle lettere a chiedere di revisionare i libri. Tutto questo è possibile solo perché la Corea è il paese del suo amico del cuore. In tutte le sue attività dirette a fare conoscere la Corea, Il VANK crede fermamente che la cosa primaria e assolutamente necessaria per il compimento della sua missione è quello di presentare gli aspetti veri della vita dei coreani, non quelli falsi.

La Corea, paese del mio amico
Il VANK sa benissimo che lavorare per solo qualche amico straniero offrendogli le informazioni sulla Corea può essere importuno e chiede troppo tempo in un senso.

Ma, allo stesso tempo, riteniamo anche che l' affetto, la pazienza e la bontà che si hanno con perseveranza e la gioia di stare insieme sono i cardini su cui dobbiamo contare per rendere la Corea proprio il "paese del mio amico" da un punto di vista degli stranieri. Chiunque voglia camminare su questa strada con il VANK, a prescindere dalla nazionalità, dall' età, dal sesso e dalla capacità linguistica, può diventare Il VANKI, cyber-diplomatico del VANK, dopo aver partecipato al corso le "14 tappe di allenamento per diventare cyber-diplomatici".

Le 14 tappe di allenamento per diventare cyber-diplomatici
Rsccolta dei materiali necessari per le PR della Corea → L’auto-introduzione e introduzione alla Corea in inglese → Le PR della Corea via E-PenPal → Le PR della Corea in stanza di chat → Diventare esperti internazionali → Traduzione delle notizie estere → Trovare informazioni sbagliate sulla Corea → Inviare lettere alle case editrici straniere che pubblicano i libri di testo per le scuole → Inviare lettere alle organizzazioni straniere per chiedere cooperazione → Scambiare lettere con scuole estere → Inviare lettere di protesta → Riunione dei compatrioti coreani all' estero → Realizzazione dei nostri sogni → Realizzazione dei sogni della Corea.

I rami lussureggianti
Le attività dei cyber-diplomatici VANKI sono state il protagonista nella produzione dei rami lussureggianti che possono essere intesi come le varie opere del VANK. I partecipanti alle attività del VANK sono attualmente di un ampia gamma di età, cioè anche gli scolari elementari e gli anziani stanno lavorando insieme per i progetti del VANK. I giovani coreani di oggi sono esposti ai pericoli della violenza e dell’impudicizia nel cyber-spazio. Ma, molti di loro hanno partecipato ai programmi del VANK scambiandosi con gli amici stranieri e hanno fatto sapere agli altri studenti e molti genitori che le PR ben fatte della Corea sono gli studi veramente necessari. Di conseguenza, le reazioni generali sono molto positive. Oggi, molte persone, prescindendo dal loro sesso e dalla loro eà, sono assai interessate alle "9 Opere per il Movimento pan-nazionale Le PR della Corea". La distorsione della verità storica ripetuta mediante i libri di testo dai giapponesi ha provocato l' ampia partecipazione alle Opere.

L' Opera Istruzione di tutti i coreani come cyber-diplomatici
Stiamo producendo i cyber-diplomatici creando 10 mila di club presso le scuole elementari, medie e superiori in tutto il paese. Attraverso questa opera, noi vogliamo fare sognare tutti come sogna il VANK.

L' Opera Fare amicizia con gli stranieri via E-PenPal
Ci sono tantissimi giovani che sono abituatissimi all’Internet. Noi aiutiamo quei giovani coreani a promuovere la propria competenza linguistica dell'inglese e ad avere una visione più aperta nella dimensione internazionale scambiandosi con i loro amici stranieri via Internet.

L' Opera Progetto di raddrizzamento dell’immagine distorta
Le informazioni distorte sulla Corea che erano diffuse in tutto il mondo per tanti anni tramite vari materiali pubblicati e i libri di testo per le scuole stanno circolando anch' adesso molto più velocemente via Internet. Il VANK si dedica a trovare queste informazioni sbagliate ed a correggerle al più presto.

L' Opera Costruzione del network per la cooperazione internazionale
Ci dedichiamo a questa opera per assicurare l’infrastruttura necessaria per offrire al mondo le varie e nuove informazioni sulla Corea di continuo e con efficacia cercando di cooperare attivamente con le organizzazioni influenti estere.

L' Opera Scambio di classe nella dimensione cyber-internazionale
Offriamo il "Programma Scambio della classe via e-mail" per aiutare le scuole elementari, medie e superiori di tutto il paese a scambiarsi on-line con le altre estere. Gli studenti confinati nell'inferno degli esami possono cogliere l' opportunità di condividere sogni e amicizia con gli altri avendo una visione più aperta al mondo.

L' Opera Fare le foto della nostra località
Noi facciamo un database con le foto degli splendidi patrimoni culturali e dei paesaggi della Corea che si inorgoglisce della propria storia di circa 5 mila anni. E poi, mandiamo queste foto agli stranieri via Internet per fargli conoscere il nostro paese.

L' Opera Costruzione del motore di ricerca dei materiali necessari per le PR della Corea
È un gran bel lavoro di raccolta dei dati e materiali relativi alla cultura, alla vita e alla storia dei coreani che si trovano sparsi nel mondo di Internet. Le informazioni sui siti web sono pure incluse tra il raccolto. Raduniamo i dati e materiali in un modo sistematico e dopo facciamo circolare le informazioni sistemate con un network per facilitare la ricerca dei netizen. I netizen degli altri paesi potranno avvicinarsi alle corrette informazioni sulla Corea senza dedicare troppo tempo.

L' Opera Costruzione del network per tutti i compatrioti coreani
L' opera si tratta della costruzione di un grande network dei coreani che vivono sparsi in tutto il mondo. Le associazioni degli studenti coreani, i figli dei compatrioti e connazionali adottati partecipano al network. Una comunità di circa 6.5 milioni dei coreani sarà costruita nella dimensione mondiale tramite questa rete degli uomini, e le PR della Corea indirizzate agli stranieri saranno facilitate molto.

L' Opera Pubblicazione del giornale inglese PRKOREA TIMES
I cyber-diplomatici lavorano come giornalisti per pubblicare un giornale nella lingua inglese. La pubblicazione del giornale è ideata con l'intento di presentare la Corea e la sua cultura agli stranieri che avranno la possibilità di visitare il paese e agli altri che attualmente vivono in Corea.

Le foglie lussureggianti
Le foglie lussureggianti sono paragonabili sia ai frutti delle varie opere del VANK sia ai compiti da portare a termine. Se molti credono alla "parabola del granellino di senapa" prima di pensare così "Questo lavoro che faccio io ora, non potrà mai influire sul futuro del mondo!", il piccolo seme non rimarrà mai così come è stato seminato. Certamente, ci farà vedere un albero grandioso. Il VANK desidera di tutto cuore aiutare tutti i coreani a rimanere fermi nella loro vita credendo alla "parabola del granellino di senapa". Ed, anche spera che loro possano testimoniare il fatto che la parabola è stata il punto di forza per i cambiamenti radicali della Corea.

La Corea sta cambiando molto rapidamente
Le PR della Corea dirette a 6 miliardi di stranieri che fa il VANK hanno migliorato molto le immagini della Corea e i nuovi cambiamenti rapidi li si constatano nei settori della politica, dell' economia e della cultura e in altre dimensioni generali. Se i coreani vogliono fare conoscere il loro paese agli altri, per prima cosa devono sapere le informazioni corrette sul loro paese e poi raddrizzare ciò che è distorto.

I bambini di questo paese stanno cambiando
Molti bambini che erano esposti ai giochi violenti e ai siti pieni d' impudicizia sono riusciti a superare decisamente quelle tentazioni attraverso la partecipazione alle attività del VANK. Oltre a ciò, loro stanno usando l’Internet come un canale per cui condividere sogni e amicizia con altri bambini del mondo. Ora, sono arrivati perfino a credere al proverbio "Tutto il mondo è paese" prescindendo dal colore della pelle e dalla lingua degli uomini.

Gli adolescenti di questo paese stanno cambiando
Nell' ambiente educativo molto peggiorato, tanti adolescenti studiavano senza avere nessun obiettivo nel passato. Ma, dopo aver conosciuto i loro amici che fanno parte del VANK, ora stanno partecipando alle lezioni spontaneamente. Facendo amicizia con gli altri compagni stranieri, gli adolescenti coreani cominciano ad avere tanta voglia di conoscere meglio il loro paese anche perché sono costretti a comportarsi così per l' adeguata preparazione delle informazioni giuste in vista della presentazione della loro patria che è indirizzata agli amici stranieri. Durante i contatti con gli amici stranieri, quei coreani si incuriosiscono dei loro paesi. E poi, cercano di imparare meglio le lingue per una comunicazione migliorata con loro. Da quel momento in poi, gli adolescenti non studiano più per la preparazione dell' esame d' ammissione all' università come si faceva una volta, ma lo fanno di propria spontanea volontà.

E poi anche i giovani di questo paese stanno cambiando
Una volta direttisi verso altri paesi in cerca della speranza, molti giovani stanno ritornando in Corea lasciando dietro di sé il sogno degli emigranti grazie alle attività del VANK. Ormai, i giovani di questo paese sanno benissimo che quando si va all' estero, si viene trattati bene o male dagli altri secondo l' influenza della propria patria. Quindi, i giovani decidono di rimanere nel loro paese invece di scappare via dal peso della loro vita attuale e cominciano a cercare di fare le cose possibili per la propria patria futura tanto più riconosciuta a livello mondiale.

Gli uccelli nidificanti
Ad un albero ben cresciuto che ha tanti rami e tante foglie lussureggianti vengono molti uccelli a nidificare. Quanto più grande l’albero, tanto più uccelli verranno ad annidarsi. Conscio della propria responsabilità e della missione assunta, il VANK farà del suo meglio per aiutare il suo paese a diventare un albero lussureggiante e nidificato da tanti uccelli. Il VANK desidera vedere la Corea divenire il "centro dell' Asia e l'entrata dell'Estremo Oriente", ma spera prima di tutto che il paese diventi uno che sa condivivere sogni e amicizia con tutti del mondo. Se la Corea viene riconosciuta di più dagli altri paesi tramite scambi reciproci riuscendo a realizzare i sogni accarezzati dal VANK, naturalmente pure la sua leadership sarà riconosciuta. I membri del VANK sperano ardentemente anche che la Corea diventi un paese che dona il suo possesso agli altri per pura carità senza condizioni, non un paese che esercita la propria influenza o forza sugli altri. Se la Corea ce la fa a possedere questa leadership, sarà amata davvero da tutti gli altri paesi e da tutti gli uomini.

Restare amico di tutti del mondo in unione con altri connazionali, questo è la prospettiva principale che ha il VANK riguardo ai coreani che vivono nel villaggio globale del 21mo secolo. Questo è l’immagine della Corea futura che guiderà il mondo come la luce dell' Asia.

La Corea, un paese che può condividere sogni e amicizia con tutti del mondo!
Solo a pensarci ci fa sentire una grande emozione. Quel sogno è proprio il futuro nostro che progetta il VANK, ed è l’immagine del domani che verrà a noi certamente. Come l’insegnamento della parabola del granellino di senapa ci dice “È il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami”, noi potremò realizzare i nostri sogni anche se per il momento ci sembrano troppo grandi e lontani se non ci fermiamo sulla strada verso il futuro. Il VANK desidera condividere i suoi sogni con tutti gli uomini che credono alla parabola del granellino di senapa.