stamp image

Quali sono i patrimoni culturali famosi della Corea?

Bambino straniero: Mi sembra che recentemente anche i miei amici si siano incuriositi della Corea. Ma, io non so che cosa fargli conoscere prima. Cosa sarebbe meglio?
Bambino coreano: Oh, capito! Allora, ora ti spiego quali sono quei patrimoni culturali per cui diventare più familiari con la Corea. Potresti dare spiegazioni sui patrimoni della Corea ai tuoi amici ricordando quello che ti dico io.

Dolmen
I dolmen sono i resti che ci testimoniano la presenza della cultura dell' età preistorica e ne sono stati scoperti tanti finora. Le statue di pietra dello Stonehenge dell’Inghilterra e dei moai nell' isola Ester del Cile, tutti universalmente famosi, sono pure buoni esempi dei patrimoni della cultura megalitica. I dolmen della Corea, diversamente da quelli delle altre parti del mondo, sono concentrati in spazi stretti a centinaia. I resti di dolmen scoperti presso diverse località in Corea sono ora il punto di riferimento per la ricerca della società e cultura dell' età preistorica coreana. Specie, l' UNESCO ha riconosciuto ufficilmente il valore importante dei dolmen di Hwasun, Gochang e Ganghwa-do registrando quei patrimoni nell' albo della "Memoria del Mondo" nel 2000.

Jikji
jikji imageIl libro "Jikji", chiamato anche "Jikji Simche Yojol", non è solo un testo contenente la dottrina del buddismo ma anche il libro più antico stampato con la tecnica di metallografia. Il libro "Jikji" era pubblicato nel 1377, 78 anni prima che Gutenberg della Germania avesse stampato la così detta "Bibbia delle 42 righe” nel 1455, e ora è conservato il primo libro di Jikji nella Biblioteca Nazionale di Francia. Nel mese di settembre 2001, l' UNESCO ha confermato che Jikji è il libro più antico del mondo che fu stampato con la tecnica della caratterizzazione metallica, e ha messo il nome di Jikji nell' albo della "Memoria del Mondo". Nel libro di Jikji si dice che questo libro fu stampato in metallografia da un discepolo di Baekun nel Tempio Hungdeok nel mese di luglio 1377.

Kimchi
Ai coreani il cibo "Kimchi" è molto importante come le salsicce ai tedeschi, il curry agli indiani e le pizze agli italiani. Il Kimchi lo si può trovare dappertutto dove vivono i coreani, ed è un cibo fermentato. Per fare il Kimchi si mischiano i cavoli coreani o cetrioli insieme al sale, aglio, porro, zenzero e peperoncino, ecc.. Si possono fare anche diversi cibi utilizzando il Kimchi. Il valore alimentare del famoso cibo coreano "Kimchi" è stato riconosciuto il 5 luglio 2001 dalla CAC(Codex Alimentarius Commission) che definisce e controlla gli standard internazionali dei cibi. Recentemente, "Health Magazine", la rivista di salute mensilmente pubblicata negli USA, ha presentato il Kimchi come uno dei 5 cibi salutari del mondo sulla versione on-line del mese di marzo. La rivista ha spiegato anche che il Kimchi contiene le principali vitamine incluse vitamina A, B e C, e vari lattobacilli che giovano alla digestione e alla salute.

Insam
Tra i ginseng che sono nel mercato mondiale di oggi, quello provveduto dalla Corea è chiamato Korea(=Goryeo) INSAM che significa il Ginseng Coreano, e il nome "Goryeo" deriva proprio dal nome dell' antico regno di Goryeo. Il Goryeo INSAM, fra tantissime regioni dell' Asia, cresce bene specie nella penisola coreana, e il suo odore e sapore è ottimo. Dall' antichità, i coreani lo prendono come una specie di medicina che aiuta a mantenere la salute. In fatti, secondo la ricerca degli effetti del ginseng fatta dal CMAJ, Giornale dell' Associazione Medica Canadese, le persone che prendono l' estratto di ginseng dopo esser ammalate di raffreddore si rimettono in salute molto tempo prima di quelle che non lo prendono nella stessa situazione. Nei paesi dell' EU, solamente il Goryeo INSAM è riconosciuto come tonico. La FDA, Amministrazione Federale degli Alimenti e Medicinali, classifica il ginseng come un cibo GRAS(Generalmente Riconosciuto Come Sicuro).

Ondol
L' Ondol è un tradizionale sistema di riscaldamento la cui origine risale fino all' epoca dell' antico regno coreano Goguryeo. Diversamente dai sistemi diffusi comunemente nell' Occidente, l' Ondol non riscalda l' aria ambiente, ma riscalda i pavimenti delle stanze. I coreani dei tempi antichi misero le pietre grosse sotto i pavimenti delle camere e riscaldarono col fuoco quelle pietre dal di fuori delle camere. Il fumo che emana dal camino viene dirottato verso la parte antistante quel camino passando sotto le pietre. Nel tempo contemporaneo, per il riscaldamento delle case moderne e degli apartamenti prima l' acqua viene riscaldata con il gas o con la caldaia elettrica e poi viene passata nei tubi messi sotto i pavimenti di cemento.

Hanbok
Il Hanbok è il vestito trapuntato tradizionale e più rappresentativo della Corea come il kilt è per Scotland, il poncho per il Perù e il sari per l' India. La forma basilare del Hanbok fu già fissata nelle epoche dei regni antichi della Corea, e ne sono nate diverse con vari tipi lungo il Medioevo e l' età contemporanea. C' è differenza tra le forme secondo le stagioni e il sesso di chi lo porta. Di solito, molti coreani contemporanei portano il tradizionale Hanbok nei giornai speciali, p. es., nel giorno del matrimonio e nelle feste, mentre il Saenghwal Hanbok, un tipo di Hanbok disegnato per adattarsi alle attività contemporanee, viene usato solo da alcuni nella vita quotidiana. I disegnatori coreani stanno presentando continuamente i vestiti ideati con il concetto del Hanbok tramite le sfilate di moda internazionali come il Pret-a-Porter di Parigi.

tuttleship
La Geobukseon, la 'Nave Tartaruga", è una specie di navi corazzate da guerra che fu inventata da uno scientifico, subordinato di Yi Sun-shin, l' Ammiraglio più stimato dai coreani, nell' epoca della dinastia Joseon. Per la difesa dalla penetrazione nemica, la parte di sopra la nave fu coperta in forma rotonda con tavole spesse di legno e i chiodi lunghi furono messi sopra le tavole. La si chiama Geobuksun poiché la forma della nave assomiglia alla tartaruga. Durante la guerra contro il Giappone, l' Ammiraglio Yi Sun-shin vinse tutte le battaglie navali che furono scoppiate almeno 23 volte. Ed il caso del grand’eroe Yi Sun-shin fu una cosa inaudita. L' Ammiraglio Yi Sun-shin è spesso paragonato all' Ammiraglio Horatio Nelson che vinse la battaglia navale di Trafalgar svolta contro la flotta franco-spagnola. Tutti e due gli ammiragli combatterono per proteggere i loro paesi e salvarono i loro popoli dalle invasioni straniere vincendo le battaglie navali. Il grande valore della Geobukseon come una nave da guerra è stato riconosciuto e poi le sue miniature sono state messe in mostra nei musei nazionali di diversi paesi fra cui il Memoriale della Guerra della Corea del Sud, Museo Memoriale della Guerra degli USA, Museo Marittimo Nazionale del Regno Unito e Memoriali della Storia della Cina e della Germania.

hangeul
Il grande re Sejong della dinastia Joseon inventò l' Hangeul, l' alfabeto coreano originale, nel XV secolo per il suo popolo. Nel 1446, la prima versione dell' Hangeul fu composto di 14 consonanti e 10 vocali, e poi promulgato con il nome di "Hunminjeongeum" che ha il significato della "lingua giusta che istruisce il popolo". Insieme all' invenzione di Hangeul, il grande re Sejong spiegò i principi dell' invenzione di tale alfabeto e più tardi pubblicò pure dei libri necessari per l' indicazione dell' uso dell' alfabeto. Questi libri ora fanno parte della "Memoria del Mondo" dell' UNSECO. L' UNSECO conferisce annualmente a quelli che hanno contribuito allo sradicamento dell'analfabetismo il "Premio dell' alfabetizzazione Re Sejong(King Sejong Literacy Prize)" che è stato stabilito nel 1989.