stamp image

Potresti spiegarmi la storia di 5 mila anni della Corea?

Bambino straniero : Se si volesse conoscere una nazione, conoscere la storia di quella nazione sarebbe di aiuto. Io la penso così. Potresti spiegarmi la storia della Corea?
Bambino coreano : La Corea è un paese che ha la propria storia di circa 5 mila anni. Il primo regno leggendario di Gojoseon(anticamente Joseon) fu fondato nel 2333a.C.. E dopo ci furono i tre antichi regni di Goguryeo, Baekje e Shilla con Gaya, spesso citato come “il regno perduto”. Nella penisola coreana, i vari patrimoni di quelle epoche si possono trovare dovunque. Mi piace specie Goguryeo fra gli antichi regni della Corea. I dipinti murali di Goguryeo esistono finora, e sono vividi anch’adesso i colori usati come se fossero stati dipinti solo qualche centinaia d’anni fa. Gwanggaeto il grande che estese notevolmente i confini nel corso di varie campagne militari raggiungendo l’età d’oro della storia coreana è l’eroe coreano che stimo più di tutti.

Gojoseon fu il primo regno formato nella penisola coreana. Dangun Wanggeom, il patriarca di Gojoseon, fondò il regno nel 2333a.C.. Gojoseon fu fondato prima nella zona di Liaoning, ma dopo si sviluppò pian piano come il centro dell' est dell' Asia.
Shilla si trovò nel sud-est della penisola coreana. Nei primi periodi di fondazione, fu il più debole tra i regni nella penisola, ma con l' andare del tempo più tardi diventò molto forte e riunificò i tre regni nel 676. Stabilizzato tutto il paese dopo la riunificazione completa, Shilla cominciò attivamente a fare commercio con diversi paesi esteri, e in particolare il generale Jangbogo stabilì Cheonghaejin, una base militare, nell' isola di Wando e diventò il leader dei commerci navali dell' est dell Asia dopo aver spazzato via i pirati.
Goguryeo occupò una grande parte dell' attuale Manchuria e fu più forte degli altri due, cioè Baekje e Shilla. Non solo fu un regno sostenuto da uno spirito attivo del popolo, ma il più forte regno dell’nord-est dell' Asia nel V secolo. Particolarmente, Gwanggaeto il grande(375d.C.-413d.C.) è tanto stimato dai coreani come il protagonista che estese il territorio della propria nazione con i confini più allargati nella storia coreana.
Baekje, uno dei più avanzati regni, si trovò all' sud-ovest della penisola coreana. Il regno ebbe relazioni più vicine con il Giappone, molto vicino al paese, e influì molto sui vari settori della cultura nipponica mandando nel paese tanti esperti di tecniche, artigiani, sarti, muratori e studiosi, ecc.
Gaya fu una confederazione di diversi piccoli stati circondanti il delta del fiume Nakdong che passa per le zone vicine alle coste meridionali della Corea. La sua posizione propizia rese possibile divenire il centro del commercio mercantile che si interpose tra le diverse regioni della Corea, la Cina e il Giappone. È da notare che Gaya godè di una fama internazionale per il ferro prodotto dai propri artigiani ferrai che fu esportato fino in Cina e in Giappone.
Dopo la caduta di Goguryeo, Dae Jo-young, un ex-generale di Goguryeo, organizzò le forze armate con gli ex-popoli di Goguryeo e di Malgal(un popolo tunguso) e finalmente costituì il regno di Balhae nella zona vicina a Jilin in Manchuria. Balhae si proclamò lo stato successore di Goguryeo e poco dopo riconquistò la maggior parte del perduto territorio di Goguryeo. La maggioranza della classe governante di Balhae fu la progenie di Goguryeo.
Wang Geon riunificò la penisola coreana per la seconda volta e fondò la dinastia Goryeo, il nome preso da Goguryeo. Jikji, il libro più antico del mondo che fu stampato con la tecnica metallografica, e il celadon di Goryeo, il simbolo culturale più rappresentativo delle epoche di Goryeo, furono tutti e due i patrimoni di questa dinastia.
Il nome di Joseon è uguale a quello del primo regno formato nella penisola coreana. Joseon adottò il confucianesimo come un principio ideologico fondamentale del paese. Di conseguenza, il confucianesimo influì molto sulla vita generale di tutto il popolo durante la dinastia Joseon. Il grande re Sejong(1394-1450), stimato tanto da moltissimi coreani, inventò Hangeul, l' alfabeto originario della lingua coreana, per il suo popolo nel 1446 e poi Cheokugye, una specie di udometro, e due tipi di orologio, cioè un orologio ad acqua e una meridiana furono inventati pure da lui.
Alla fine del 19mo secolo, la Corea fu occupata contro la propria volontà dall' imperialismo nipponico. Il Giappone depredò la Corea e tentò di sradicare la cultura locale del paese per espandere il proprio impero. I coreani non poterono neanche usare Hangeul. Per la liberazione della nazione, i coreani combatterono nel paese e fuori del paese senza posa contro l' oppressione sempre più aggravata del Giappone fino al giorno della resa incondizionata dei giapponesi dopo la seconda guerra mondiale.
Dopo il periodo penoso del dominio giapponese, i coreani dovevano soffrire ancora tanto per lo scoppio della guerra coreana(1950-1953). In seguito alla guerra, la penisola coreana è stata divisa in due dalla decisione dei paesi potenti. Inoltre, la Corea ha dovuto affrontare grandi cambiamenti sociali, economici e politici. Ciononostante, la Corea ha avuto grande successo quando Seoul ha ospitato le Olimpiadi del 1988 e il Campionato mondiale di Calcio 2002, e in seguito era considerata un paese importante dagli altri paesi.
Oggigiorno, la Corea è uno dei migliori paesi dotati di network on-line, e si sta sviluppando come un paese potente nell’info-comunicazione utilizzando l' Internet dopo aver ottenuto la crescita economica più veloce del mondo. Anch' adesso i coreani stanno cercando assiduamente di fare del loro paese il centro dell' Asia, l' entrata dell' Estremo Oriente e il protagonista che condivide con tutti gli uomini del mondo i propri sogni e l' amicizia.