stamp image

Quali posti sono raccomandabili per i turisti stagionali?

Bambino straniero: Oh, quanto più conosco della Corea tanto più desidero visitare il paese. E tu, dove sei stato finora? Potresti raccomandarmi i posti migliori.
Bambino coreano: I posti visitati dai turisti coreani sono diversi secondo le stagioni. Le 4 stagioni della Corea sono ben distinte. È normale, quindi, che loro visitano diversi posti secondo i cambiamenti delle stagioni. In primavera, molti vanno a vedere i nuovi fiori che sbocciano. Particolarmente, i fiori di colza dell’isola di Jeju e i fiori di camelia di Geomun-do sono molto famosi. In piena estate, invece, molti vanno in spiaggia della costa orientale. L’acqua della costa orientale è molto limpida e fresca paragonata alle acque di altre parti della penisola. E poi, in autunno ci sono parecchie persone che scalano i monti famosi come il Monte Sorak e il Monte Naejang per godere dei colori dell’autunno. Ah, anche il Monte Geumgang che si trova nella Corea del Nord è rinomato per i suoi colori dell’autunno. Quando il paese è in pieno inverno, molti turisti non vedono l' ora di visitare le stazioni sciistiche per sciare ed anche sciare con il monosci.

In primavera, si sente leggermente caldo e l’aria secca in Corea. Nei primi giorni di primavera, ogni tanto fa freddo anche se l’inverno è già passato. Nei mesi di aprile e maggio, i depositi continentali, cioè le sabbie gialle, che provengono dallla Cina fanno soffrire i coreani di tanto in tanto. Eppure, i coreani che hanno passato la stagione d’inverno che fa un freddo cane anelano al calore dei giorni primaverili. Verso la fine di marzo, diversi tipi di fiori come forsizia, azalea e fior di ciliegio sbocciano a partire dalle regioni meridionali. Da quel periodo, comincia la vera stagione di primavera. Ognuna delle diverse regioni ospita la sua tradizionale festa dei fiori. Tra le feste dei fiori, quella di Jeju-do è molto famosa. L’isola di Jeju, la più grande della penisola coreana, si trova nella parte meridionale della penisola. Il clima dell’isola è di tipo subtropicale. Perciò, fa un po’ più caldo delle regioni appartenenti alla penisola per tutto l’anno. E, l’isola è del tutto coperta dei fiori in piena primavera. Ed, anche le feste dei fiori di ciliegio aperte nelle zone adiacenti la costa del sud, inclusa la festa di Jinhae, sono davvero famosissime. Sugli alti monti di Halla, Sobaek, Jiri e Taebaek, le ondate delle azalee reali presentano spettacoli magnifici facendo una grande festa del colore cremisi prima che venga il mese di giugno.

Nel mese di agosto, il mese più caldo dell' estate in Corea, la temperatura varia dai 23 ai 27 gradi quasi ogni anno. Prima dell' arrivo di questo caldo, un periodo piovoso che è chiamato "Jangmacheol" dura per circa un mese cominciando dalla metà di giugno. Durante il Jangmacheol piove a catinelle spesso, e la pioggia continua pure per qualche giorno talora. Il 50-60% della precipitazione annuale scende durante questo periodo. La maggior parte degli studenti e lavoratori si ritira dal ritmo quotidiano per un po’ di tempo passando le vacanze nei mesi di luglio e agosto. I luoghi più affollati dai vacanzieri coreani d' estate sono le spiagge. Tra tutte le spiagge, quelle lungo la costa orientale di Mangsang, Naksan, Sokcho, Gyeongpo e Hwajin sono vaste e visitate da moltissimi turisti ogni anno. La limpidezza del Mare Orientale attira moltissimi verso quelle spiagge. La spiaggia di Gyeongpodae è più famosa di tutte quelle. Varie località lungo la costa occidentale che è conosciuta per il grande movimento alterno della marea, l' isola di Jeju che si vanta della sua bellezza di natura e le spiagge della costa meridionale come Haeundae sono affollate dai turisti durante l' estate.

In autunno, la temperatura varia dai 11 ai 19 gradi in media. Quindi, il range giornaliero di temperatura è un po' vasto. Ma, l' aria fresca e pura favorisce molto le attività delle persone. La stagione d' autunno è un periodo assai indaffarato per gli agricoltori poiché la raccolta di tutto il coltivato viene fatta proprio in autunno. Benché impegnati tanto, si sentono felicissimi di raccogliere i frutti delle loro fatiche. Il tempo autunnale della Corea è molto buono, e infatti il tempo migliore lo si trova durante questa stagione. Tante regioni della penisola vengono coperte dai colori dell' autunno. I monti famosi per i colori dell' autunno come il Monte Sorak, Jiri, Odae, Chiak e Naejang sono le popolari destinazioni turistiche di più persone particolarmente alla metà di ottobre. I turisti possono viaggiare felici in autunno. Dovunque si vada, le frutte e i prodotti agricoli abbondano più che nelle altre stagioni. In breve, l' autunno della Corea è la stagione migliore per i viaggi e turismo.

Il periodo della primavera e dell' autunno non è più di tanto lungo mentre l' estate e l' inverno durano per un po' più lungo tempo. D' inverno fa freddo secco. Nel mese di gennaio, il mese più freddo di tutto l' anno, la temperatura scende oltre 10 gradi sotto zero di quando in quando. Quando fa così tanto freddo, gli abitanti che vivono nelle zone montuose vengono messi in difficoltà a causa della grande caduta della neve. Però, molti aspettano che venga l' inverno al più presto perché possono passare bei momenti facendo gli sport invernali, fra cui lo sci, la slitta da neve e il monosci. Più di tutte le altre province, la provincia di Gangwon è visitata da moltissimi turisti grazie alla neve caduta abbondante. La provincia ospita vari eventi invernali come la festa della neve e la festa del ghiaccio per attirare i turisti stranieri, specie quelli del sudest dell’Asia, che vogliono praticare vari sport invernali.